L'angelo Caduto di Suzan Ee

By dil's choice - ottobre 12, 2013

L'angelo Caduto di Suzan Ee



Data di pubblicazione: 25 luglio 2013
Traduzione: Marianna Cozzi
Titolo: L'angelo Caduto
Casa editrice: Fanucci

Autrice: Susan Ee 
Prezzo: 12.00 €


pagine: 320





Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L’unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raf impareranno a contare solo l’una sull’altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.



IL MIO PENSIERO


La Terra è stata invasa dagli angeli. Creature malvagie e spregiudicate minacciano la sicurezza dei pochi esseri umani rimasti, ora ridotti a gruppi disparati e in lotta tra loro per accaparrarsi un po di cibo e un semplice rifugio. Ciò a cui Penryn era abituata: una casa, un luogo sicuro, un futuro roseo, è evaporato come fumo al vento. Con una sorella costretta sulla sedia a rotelle e una madre schizofrenica, Penryn deve caricarsi di ulteriori responsabilità e cercare un posto più sicuro in cui rifugiarsi. 

Peccato che uno scontro tra angeli cambierà drasticamente i suoi piani. Durante la battaglia, la sua piccola sorellina viene rapita dagli angeli, sua madre scompare e Penryn salva la vita a Raf, un angelo guerriero bellissimo a cui nello scontro sono state strappate le ali. 
Penryn e Raf intraprenderanno un cammino insieme, costituito da pericoli insidiosi, creature malvagie e sospetti, aiutandosi sempre l' uno con l' altra. Penryn con l' obiettivo di ritrovare la sorellina rapita e Raf per riottenere le sue splendide ali.

L' Angelo Caduto è il primo libro di una trilogia molto intrigante, scritta da Susan Ee, un' autrice che ha saputo costruire una storia grintosa, elettrizzante ed adrenalinica. Per cominciare a parlarvi del libro, però, ho deciso di iniziare dai punti negativi, se proprio così li vogliamo chiamare. Diciamo più che altro che la storia possiede tutt' al più qualche punto interrogativo rimasto in sospeso. Prima di tutto perchè gli angeli hanno attaccato la Terra? Questo è un quesito che, concluso il romanzo, rimane tuttora irrisolto. Così come la figura della madre di Penryn, realmente pazza o ha qualcosa anche lei a che vedere con le creature soprannaturali? (la seconda opzione mi sembra la più probabile, ma aspettiamo di conoscere il seguito).
Detto questo, però, il romanzo ha altrettanti punti di forza. Basti pensare alla nostra protagonista Penryn. Una ragazza coraggiosa, determinata e leale. Basti pensare a Raf, il nostro angelo misterioso ma altrettanto affascinante e protettivo. Non sottovalutiamo nemmeno le cupe atmosfere post apocalittiche nelle quali Susan Ee ambienta il suo romanzo. Atmosfere queste, degne di un sinistro e spaventoso film horror. 

Ad ogni modo, mi sento di mettere in guardia i lettori. Se volete intraprendere questa lettura perchè cercate una storia d' amore, allora vi consiglio di fare un passo indietro. L' Angelo Caduto è un horror, un paranormal dai contorni dark ben marcati in cui l' amore è relegato veramente a poche pagine. Non dico che non ci sia, ma la Ee è riuscita a concentrarsi, ed ha fatto sicuramente un eccellente lavoro, su altri aspetti che senza dubbio spingono l' amore ad un ruolo marginale. E se incomincerete la lettura di questo romanzo sperando di trovare negli angeli protagonisti delle creature buone e dolci, caritatevoli come solitamente vengono raffigurate..allora fermatevi e leggete qualcos' altro. Si, gli angeli di Susan Ee sono figure senza scrupoli, crudeli, efferate. Totalmente in disaccordo con lo stereotipo a cui siamo abituati. Lo stesso Raf, indubbiamente coraggioso ed enigmatico guerriero, possiede un po di quella spaventosa brutalità. Eppure, in poche e animate pagine, è riuscito a conquistarmi. L' Angelo Caduto è il romanzo che non ti aspetti. Per quanto abbia qualche parte non totalmente approfondita, è un libro che incanta e stupisce, entusiasma e coinvolge sino all' ultima pagina. Il ritmo è sempre serrato, alcune scene sono piuttosto crude e spaventose, e senza ombra di dubbio non lo consiglierei ad un pubblico giovanissimo. E' un libro particolare, affascinante che, sono sicura, darà numerose soddisfazioni sia all' autrice, dall' indubbio talento narrativo, sia ai lettori nei futuri seguiti.

la trilogia comprende:
  1. Angelfall (l'angelo caduto)
  2. World after
  3. ...... (prossimamente)



  • Share:

You Might Also Like

0 Comments