love is like the oxygen di Elisa Maganzani e Ilaria Ugoni

By dil's choice - aprile 22, 2014


Cosa mi rispondete se vi dicessi che l’amore è come l’ossigeno? be’ sono più che sicura che solo pochi mi dissentirebbero… e sarebbero solo quelli che sono rimasti veramente scottati da questo meraviglioso sentimento.

Ciao a tutti e richiedo scusa per la mia lunga assenza ma, come sapete quest’anno ho gli esami e in più in questi giorni la mia mamma è stata ricoverata all’ospedale e non ho avuto il tempo necessario per poter scrivere una recensione…ma più che parlare di tempo direi più che altro voglia,ma per vostra sfortuna oggi l’ho ritrovata ed eccomi qui a presentarvi un libro che io definirei micidiale….


Curiosi eeee be’ si tratta di un libro non complicato sia nella scrittura che nel leggerlo, devo ammette che in certi punti di questo romanzo mi sono un po’ annoiata sia per i dialoghi un po’ superficiali e per la discontinuità temporale…ma nel complesso devo ammettere che è un buon libro che se si decidesse di fare un cartaceo si può essere migliorato, anche perché le fondamenta che che reggono questo romanzo sono più che solide…. Allora scommetto che siete curiosi di sapere come si chiama,chi è l’autore (ma in questo caso gli autori) e dove poterlo comprare giusto? 
Bene iniziamo prima di tutto col dire come si chiama: Il titolo che è stato assegnato da è “Love is like a oxigen” è un romanzo scritto da due amanti del kpop la nuova moda musicale che sta pian piano investenti alche la nostra capitale… appunto nel libro sono presenti molti di questi cantanti kpop da J-Park a Key degli shinee persino il mio amato GD è presente (lo ammetto lo molto apprezzato perché c’era l’amore della mia vita, però non fatelo sapere a nessuno ma sono follemente innamorata anche del bel J-Park, non ditelo a nessuno acqua in bocca ). Ma continuiamo lasciando perdere le mie deliranti fantasie, il romanzo è scritto dal punto di vista di Ila-chan ed Eli-chan, due amiche che sono cresciute per la maggio parte della loro vita in un’orfanotrofio, ma un bel giorno alcuni parenti le ritrovano e le portano a casa, si pensa che la loro amicizia venga divisa in questo modo ma non è così infatti queste due splendide ragazze rimangono amiche, ed infatti si può dire che il romanzo abbia inizio oso a questo punto e non durante i capitoli precedenti, come il libro anche  Ila-chan e Eli-chan iniziano a vivere la loro vera vita solo dopo l’apparizione di questi ‘fantomatici’ parenti.

Il romanzo ci mette un po’ ad ingranare la marcia, ma appena messa la prima va che una meraviglia (scusate la metafora della machina anche se non so se è corretta) ma sta di fatto che dopo il burrascoso inizio fila tutto liscio come l’olio.

Gli autori sono: Elisa Maganzani e Ilaria Ugoni, ormai tutti le chiamano Ila-chan ed Eli-chan vincono tra la provincia di Mantova e Reggio Emilia e da circa un’anno sono state avvicinate alla cultura coreana da una loro vecchia amica del liceo e da allora non hanno più smesso di ascoltare la musica KPOP (le adoro sono simpaticissime)!!! 
Be’ ormai mi conoscete e sapete benissimo che io sono una che non si fa stiri se vuole qualcosa la ottiene, ma lo ammetto questa volto h dovuto solo chiedere e mi è stato concesso il grande onore di poter intervistare queste splendide ragazze muhahahahaha (momento sclero ci vleva) ma ora iniziamo: 

A)come vi è venuta l’idea di scrivere un libro sul kpop?
B) allora inizialmente mentre messasggiavamo creavamo delle mini stroie a casa inserendo i ragazzi ed 1 giorno eli-chan mi ha proposto scrivere il libro che hai letto XD
A)quanto tempo ci avete impiegato a plasmare questa storia?
B)allora all'inizio scivevamo dei pezzo molto sconnessi infatti ci abbiamo lavorato parecchio per renderla attinente cronologicamente e devo dire che ci stiamo ancora lavorando visto che abbiamo in programma un seguito... (credo si capisca dalla fine del libro XD) in ogni caso ci è voluto 1 annetto per scrivere questo libro
A)le persone che vi stavano intorno, cosa hanno detto quando avete loro annunciato che avevate intenzione di scrivere un romanzo? vi hanno sostenuto oppure hanno avuto qualcosa da ridire?
B)diciamo che ne erano entusiaste perché insomma non è cosa da tutti i giorni decidere di scrivere un libro! ma l'interesse si è fermato lì... cioè la maggior parte di amici e familiari non segue il k-pop e forse anche frenati dl fatto che nn c'è il  cartaceo molti non l'hanno letto TT
A)perché avete scelto come titolo proprio “love is like a oxygen”?
B)per il titolo è semplice... noi crediamo che l'more sia indispensabile quanto lo è l'ossigeno... cioè senza ossigeno muori e idem senza amore. Per questo il titolo, una vita senza amore è una vita vuota! qualunque tipo di amore sia non per forza quello tra ragazzo e ragazza anche tra amici famiglia ecc…
A)il libro si basa principalmente sul kpop, da quanto tempo è che siete appassionate della cultura musicale coreana?
B)dalla fine del 2011 circa! entrambe siamo state "iniziate!” al kpop da una nostra ex compagna di liceo che ci ha fatto conoscere i Big Bang e da li abbiamo approfondito il genere e conosciuto tutti i gruppi che conosciamo ora
A)precedentemente avete accennato ad un proseguimento, avete già iniziato a scriverlo? si potrebbe conoscere una data o un possibile periodo di uscita?
B)sì, abbiamo già iniziato a scriverlo impostando la scaletta e vari pezzi. per l'uscita non so dirti nulla anche perché vorremmo arrivare al cartaceo crediamo che verrebbe conosciuto più facilmente in quanto più facile da reperire e comprare
A)allora IIla-chan so che sei arrivata finalmente in Giappone...è come te lo aspettavi?
B)assolutamente sì cioè mi piace molto. non è la prima volta che vengo perché sono venuta da ottobre a dicembre scorso però ti dico che è proprio come lo descrivono con i suoi pregi e qualche difettuccio come ogni paese, in ogni caso mi piace credo che inserirò qualcosa inerente al Giappone nel libro dato che Ila-chan vuole fare la mangaka e andare a visitarlo e avendo esperienza diretta credo sarà più facile descriverlo
A)grazie Ila-chan ora ti lascio andare a fare la nanna sogni d'oro e se mai farai ritorno in Italia portami un regalino ^^ ciao (ME L’HA PROMESSO, VOGLIO ALMENO UNA CARTOLINA)
B)ahahahah certo volentieri cosa vorresti? 

Ma mi ha chiesto seriamente cosa voglio??? 




Titolo: love is like the oxygen

Editore: ePubblica!
Autore: Elisa Maganzani e Ilaria Ugoni
Prezzo:5,03 €
Trama:Due ragazze orfane che trascorrono i primi quindici anni della loro vita in un orfanotrofio. L’inizio di una nuova vita indagando sulla storia dei loro genitori scomparsi quando loro erano ancora in fasce. Un lavoro all’interno dei servizi segreti, ma anche i tentativi di costruirsi una vita normale, magari innamorarsi seriamente, ma qui nasceranno altri problemi…

  • Share:

You Might Also Like

0 Comments